Turismo roma

  1. 16/05/24

    Auditorium Casa Madre dell'Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra

    Interessante architettura pentagonale progettato da M. Piacentini alla fine degli anni ’20 del 1900. Il complesso di piazza Adriana si presenta con forme possenti ma sobrie, svetta con una torre-sacrario nello skyline del quartiere. Le opere d’arte in marmo, bronzo, affresco, encausto, di grandi artisti (Prini, Dazzi, Santagata, Sironi) dei primi decenni del 1900 ricordano il sacrificio di eroi della Grande Guerra. Il salone delle Adunate, la cappella, il cortile, lo scalone, le sale.

  2. 12/05/24

    L’Oratorio di Sant'Andrea a Ponte Milvio e il cimitero dei pellegrini DI SANT’ANDREA A PONTE MILVIO E IL CIMITERO DEI PELLEGRINI. Nei pressi di Ponte Milvio c’è un piccolo oratorio, fagocitato dalle rotaie e dai semafori, eppure un tempo quel luogo fu testimone di uno straordinario evento: la consegna, a Papa Pio II della testa di S. Andrea rocambolescamente recapitata dal Cardinal Bessarione. Annesso al piccolo oratorio c’è un altrettanto minuscolo cimitero, destinato a ospitare i pellegrini. Una visita davvero insolita

     

  3. 11/05/24

    Auditorium del Massimo

    Straordinaria occasione per poter ammirare gli affreschi che un tempo decoravano Villa Peretti-Massimo che papa Sisto V si fece costruire all’Esquilino, da Domenico Fontana tra il 1588 e il 1589 e oggi custoditi all’Istituto Massimo, che da anni si impegna nella conservazione e nella cura di questa preziosa eredità. Potremmo vedere alcuni pannelli con vedute di Roma e le principali imprese sistine, sottolineate da distici del poeta Guglielmo Bianco, recentemente restaurati e uno appena ritrovato.


  4. 05/05/24

    Arco di Dolabella e Silano, Rione Celio

    Alla scoperta della storia e dei principali resti archeologici di uno dei colli su cui è stata fondata Roma: il Tempio del divo Claudio, l’Arco di Dolabella e Silano, lo Xenodichium di Pammachio, le antiche domus imperiali, il clivo di Scauro e la nuova area archeologica, da poco inaugurata.

  5. 04/05/24

    Villa Albani-Torlonia

    L’Antiquarium di Villa Albani/Torlonia . Per la prima volta aperto al pubblico l’Antiquarium presso le Scuderie di Villa Albani Torlonia. Nel suggestivo spazio (visitabile fino a giugno) è stata allestita un’accurata selezione di straordinari capolavori dell’antichità provenienti dal Museo Torlonia. Un gruppo di marmi, recentemente restaurati: lo spettacolare “Eros su biga trainato dai cinghiali”, una serie di figure animali come l’Aquila e il Daino, alcuni esempi di ritrattistica come l’Ignoto c.d. Balbino e l’Ignoto c.d. Otone e, ancora, l’erma con testa del gruppo di Philoumenos e l’Erma di Alcibiade.